Giornata Mondiale del Libro

Leggere fa bene, con la cultura si mangia, leggere aiuta a pensare.

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine” ha scritto Virginia Woolf.
Bella è l’immagine di questa frase, e di quanto leggere sia una fonte di benessere per le persone.

Ma quanto si legge in Italia?
Secondo i dati ISTAT 2016, i lettori sono sempre meno: le percentuali scendono dal 42% del 2015 al 40,5% con un calo pari all’1,5%. Inoltre dalle ricerche ISTAT emerge anche l’idenkit di chi legge…. E si scopre che le donne leggono più degli uomini (il 33% degli uomini intervistati dichiara di aver letto un libro nell’ultimo anno, mentre per le donne la percentuale sale al 47,1%).
Per altri dati puoi leggere QUI
Leggere aiuta anche a viaggiare e i libri fanno compagnia: “Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla.”(Tiziano Terzani).
C’è chi legge preferendo il cartaceo, c’è chi preferisce l’e book, ognuno ha gusti e preferenze di lettura, l’importante è non smettere mai di leggere!

A me piace leggere romanzi e testi d’attualità sul mondo del lavoro e sulle relazioni interpersonali, ma mi piace anche scrivere su temi professionali che mi appassionano e offrire apprendimenti e spunti di riflessione che provengono dalla mia esperienza e che penso possano essere interessanti e utili per le persone che si muovono con interessi simili sul piano umano e su quello lavorativo.
Per dare uno sguardo alla mia bibliografia CLICCA QUI