Intervista sul Corriere della Sera “Invenzioni di donna che hanno cambiato la nostra vita”

Vi siete mai chiesti chi ha inventato Monopoli o il bianchetto o i tergicristalli, e altri oggetti che si usano spesso o tutti i giorni? Le donne, che anche così fanno la storia!

Ne parlo con Elvira Serra nel suo articolo del 19 maggio sul Corriere della Sera. Per leggerlo clicca QUI

Da Ipazia, scienziata dell’antichità di Alessandria di Egitto a Samantha Cristoforetti, la strada delle donne nella scienza è piena di difficoltà, ostacoli e tabù.  Basti pensare che sono solo 17 i Nobel riconosciuti alla scienza femminile su oltre 500 premi assegnati nelle discipline scientifiche nel XX secolo e in questa parte del XXI.

Inoltre le donne si danno da fare in modo concreto nell’inventare, nell’intuire i bisogni,  come dimostrano  anche le start up lanciate dalle donne  dedicate alla cura, al benessere sessuale,  di e commerce, di aziende bio-tech, di app.  Pure in Italia le donne sono in movimento:
http://startupitalia.eu/87252-20180316-startup-declinate-al-femminile-le-10-female-founders-2018-shetech

Purtroppo se ne sa poco,  il soffitto di cristallo esiste ancora anche in ambito scientifico, dove la “razionalità” e il vantaggio collettivo dovrebbero quasi per definizione prevalere (!), e allora è giusto parlarne e segnalare esempi positivi, perché per le donne affermarsi anche nella scienza non è una mission impossibile!

Per approfondire il tema scarica gratis qui il libro YES WE STEM