Ah, l’amore, questo folle sentimento che…

Nel 1969 la Formula3 con semplicità delle parole e puntatina di rock creava la magia di questa canzone che faceva impazzire ragazze e ragazzi!

Formula3 - Questo folle sentimento
Formula3

Sono passati cinquant’anni, sempre attuali però restano l’amore sacro e l’amor profano di De André, il sopraggiunto amore ai tempi del globale (che dà anche titolo al libro di cui ho scritto una recensione nel 2009) che mostra le più svariate declinazioni di dinamiche e gestione dei rapporti d’amore, e addirittura attuali sono alcune storie delle Donne all’Opera con Verdi, storie dove sono protagonisti sentimenti d’amore, sì, ma anche di amore malato che amore non è.

Viviamo in una società dove sembra che tutto possa durare per sempre: la bellezza, la gioventù, la salute, la passione. Ciò può portare da una parte a cercare un partner che sia completo rispetto a ciò che ognuno cerca, non trovandolo mai, dall’altra ad accettare la relatività di ciascuno, a cominciare da se stessi. Forse è meglio mettere in conto che essere completi o completati dall’altro non è raggiungibile, cercare un partner su questo in sintonia o vivere con il partner una vita basata sul senso sereno di realtà che nulla toglie a belle sensazioni e sentimenti, talvolta fugaci, talvolta più duraturi.

Amore sui Social

Questa consapevolezza aiuta a vivere meglio, chissà se più a lungo, comunque meno frequentemente insoddisfatti. È il concetto in assoluto del tutto per sempre che va messo in discussione. E, a proposito di social, mi chiedo: Ulisse e Penelope, Dante e Beatrice, Paolo e Francesca, Giulietta e Romeo, Giacomo e Silvia, Benito e Claretta, Nilde e Palmiro (non si può dimenticare la par condicio anche su questo tema!), Minnie e Topolino, Diabolik ed Eva Kant, Rick e Ilsa, John e Yoko, Harry e Sally, sarebbero state coppie così affascinanti, mitiche e di lunga memoria se avessero vissuto l’amore ai tempi dei social & global?

Secondo me, di fronte a loro, l’ostentazione a tutti i costi delle coppie protagoniste di gossip dei giorni nostri le rende sì visibili, ma anche effimere! Con tutto il rispetto per i loro sentimenti.

Buon San Valentino, chiunque voi amiate!

Panchine Rosse per le donne vittime di violenza

P.S. Ricordate e diffondete le panchine rosse in ogni città per ogni donna che è stata uccisa dalla violenza di un uomo in nome di un falso amore.

 

#PanchineRosse