Sviluppo Sostenibile? Siamo sulla buona strada ma…

Sullo sviluppo sostenibile siamo sulla buona strada per fare qualche goal ma non è finita qui. C’è parecchio da fare per centrare 17 reti

Questo è in estrema sintesi quello che emerge tra precisi dati e considerazioni dal Rapporto Asvis 2019, presentato il 4 ottobre a Roma. Sviluppo sostenibile ASVISAlla presenza del Presidente Mattarella, del Presidente della Camera Fico, del Presidente di ASVIS Stefanini e di altre illustri autorità, Enrico Giovannini, il portavoce di ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) ha presentato l’annuale indagine: qualche dato è incoraggiante, altri sono sconfortanti – almeno  quelli che indicano i passi indietro dell’Italia – ma molti altri no. “Nel suo percorso verso i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, l’Italia migliora in 9 (salute, uguaglianza di genere, condizione economica e occupazionale, innovazione, disuguaglianze, condizioni delle città, modelli sostenibili di produzione e consumo, qualità della governance e cooperazione internazionale), peggiora in 6 (povertà, alimentazione e agricoltura sostenibili, acqua e strutture igienico-sanitarie, sistema energetico, condizione dei mari ed ecosistemi terrestri) ed è stabile per l’educazione e lotta al cambiamento climatico” (Puoi rivedere e ascoltare la presentazione cliccando qui ).

Dobbiamo tenere conto che i tempi praticamente sono già scaduti per gli obiettivi ONU 2020, e non siamo messi bene, ma abbiamo davanti l’altro orologio che segna il 2030 come altro tempo entro cui centrare efficacemente i 17 obiettivi. Servono politiche e fatti. Servono condivisione e serietà di percorsi, servono consapevolezza e fattività, e anche il mondo dell’informazione può darsi da fare per contribuire ai 17 goal, come è emerso dal confronto tra giornalisti e giornaliste durante il talk guidato da Giovannini dopo le relazioni di merito e istituzionali, compresa quella di Gualtieri, ministro dell’economia.

I dati e le idee concrete illustrate durante la presentazione hanno smosso parecchio le acque della attenta platea, e suscitato varie domande da sciogliere concretamente.

E tu cosa fai per lo sviluppo sostenibile della tua azienda e della tua vita? Anche tu sei parte del Pianeta Terra e puoi fare qualcosa per il benessere attuale e futuro della vita di tutti. Miglioriamo la nostra vita e garantiamo la vita alle future generazioni, lasciando nelle loro mani la possibilità di vita umana.

Se vuoi una mano in termini di focus su Benessere Organizzativo e Personale, puoi approfondire il tema nella sezione dedicata all’interno del mio sito e contattarmi per un primo incontro gratuito.

Dott.ssa Luciana D’Ambrosio Marri

Indirizzo  Viale Pinturicchio 58 – 00196 Roma
Telefono 347 855 1024 (anche WhatsApp)
Mail  lucianadambrosiomarri@gmail.com

Pagina Facebook
Profilo Likedin