E’ ORA DI FARE GOAL 5, NON POSSIAMO ASPETTARE 135 ANNI!

Secondo il “Global Gender Gap Report 2021” del World economic forum ci vorranno 135,6 anni per colmare il gap di genere, anche alla luce delle conseguenze sanitarie ed economiche della pandemia e del post pandemia, che hanno allargato i divari che in parte erano stati colmati.

E l’Italia è indietro di parecchio, è al 63° posto su 156 Paesi, anche se è salita perché in precedenza era al 76°: una magra e patetica consolazione! Inoltre, rispetto alla partecipazione economica delle donne, il nostro Paese è penultimo, prima della Grecia, nella Ue a 28! Numeri drammatici e tristi.

L’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, approvata dalle Nazioni Unite nel 2015, prevede un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità. Il Goal 5, tra i 17 Goal prefissati in agenda, riguarda la parità di genere e il lavoro da fare è molto. 

Oltre a impegnarsi su questo fronte, per come sia possibile e si desidera, il lavoro soggettivo per superare i propri stereotipi e sprigionare la propria leadership non è meno importante, e lo stesso vale per le aziende che vogliono contribuire alla ripartenza e valorizzare le donne, oltre che i giovani, ai vertici e al centro della loro ripresa economica, dato che sono state proprio le donne quelle più penalizzate dalla crisi economica post Covid, tant’è che si parla in proposito di SHESESSION, ma sono proprio le donne ai vertici aziendali che migliorano i risultati di business e di clima organizzativo. 

Allora cosa fare come donna e/o come azienda per raggiungere il traguardo GOAL 5?  Per costruire insieme la strada per fare in breve tempo GOAL 5, senza aspettare 135 anni, leggi la sezione del mio sito dedicata alla leadership femminile e contattami qui.