Oltre Matilda, verso il digitale: leadership e soft skill

È stato questo il titolo del mio intervento di sabato 23 ottobre al Festival Informatici Senza Frontiere 2021 “D come Digitale”.

Un festival che ruota attorno alle riflessioni sull’impatto che l’innovazione ha sulla società e sul suo sviluppo: dal rapporto tra l’essere umano e le intelligenze artificiali alle potenzialità del digitale senza frontiere, a supporto di chi è in condizioni di disagio e emarginazione.

Il mio contributo ha riguardato ciò che blocca e ciò che favorisce la valorizzazione delle competenze delle donne in un ambito scientifico e strategico per lo sviluppo economico e sociale. E qualche “consiglio” per evitare o uscire dalle trappole di percorso…Si tratta di punti di PIL, di democrazia, di vantaggio collettivo per la società.

Molte, infatti, sono le donne che hanno cambiato il mondo della tecnologia, molte le scienziate che hanno segnato la storia, molte di più sono le donne che hanno fatto entrambe le cose ma di cui nulla si sa.

Qualcosa sta cambiando ma le donne nelle STEM – Science, Technology, Engineering e Mathematics – sono ancora troppo poche.  Anche nel mondo digitale c’è bisogno di un nuovo modo di concepire il rapporto tra donne, informatica e scienza, storicamente debole.

Nella società sono ancora molti e forti i pregiudizi che ostacolano le scienziate nei percorsi di carriera, e alcuni pregiudizi si nascondono purtroppo pure nel cuore delle donne, trasformandosi in prigioni interiori da cui può essere difficile uscire.

L’effetto Matilda ha segnato molta storia e può apparire oggi più sfumato. Ora però le donne possono superarlo definitivamente sviluppando competenze hard e soft più mirate ed efficaci per potenziare la propria leadership a vantaggio della società, dell’innovazione. Soprattutto dopo la pandemia, che ha messo al centro valore e necessità di soft skill per affrontare cambiamenti e nuove priorità.

In che modo?  Anche dopo il Festival possiamo parlarne: puoi contattarmi qui per un primo appuntamento conoscitivo (anche online) per fare il punto della situazione delle tue competenze soft ed intraprendere insieme un percorso di empowerment e di autosviluppo.

Puoi vedere e ascoltare il mio intervento e Q&A cliccando qui.