Selezione, percorsi d’inserimento e
colloqui di check

Vai a
Interventi
e contenuti

Entrare nel mondo del lavoro è una fase delicata e complessa che spesso si affronta con intuito, buon senso e qualche fantasia, ma anche con perplessità e dubbi. Lo scenario delle organizzazioni sta fortemente cambiando e quindi anche il modo con cui si affronta l’inserimento nei contesti lavorativi deve tenere il passo: esso va intrapreso con intelligenza e un’attrezzatura finalizzata. Come realizzare al meglio l’incontro tra neo assunti e organizzazioni?

Ciò anche al fine di favorire l’apprendimento reciproco tra le generazioni dei Baby boomers e dei Millennials. Per questo la selezione, il seguire l’inserimento attraverso percorsi ad hoc mirati anche alla formazione delle soft skill, i colloqui di check ciclici finalizzati al monitoraggio di allocazione, motivazione e progettualità, nei primi anni dall’inserimento in azienda,  assumono nuova importanza finalizzata anche ad evitare il diffondersi di patologie di comportamenti organizzativi guardando al presente e al futuro.

Non a caso le aziende più attrattive, in Italia, lavorano su politiche di employer branding che incrociano desideri e motivazioni al lavoro fino a ieri poco o per nulla considerati. Formazione, innovazione, opportunità di crescita, work life balance, livello di retribuzione anche variabile, buona reputazione. Questi sono i fattori che più attraggono i giovani.

Fin dai primi passi dei neo assunti le imprese possono fare molto di efficace in termini gestionali per mantenere in modo motivante e finalizzato le persone con i loro talenti d’interesse aziendale, ed evitare che “scappino” delusi e nella speranza di trovare altrove quell’isola che molti dicono che non c’è, ma che invece spesso, e non solo all’estero, da qualche parte è possibile trovare anche in Italia. Senza immaginare naturalmente che esistano Eden aziendali!

Interventi e contenuti

  • Progettazione di piani di Reclutamento e Selezione del personale neo-laureato e di Professional.
  • Gestione operativa del Processo di Selezione attraverso Colloqui – dinamiche di Gruppo e Colloqui Individuali, uso di Test di attitudine e di Questionari di Personalità.
  • Progettazione e conduzione di Percorsi di Inserimento
  • Progettazione e conduzione di Colloqui di Check per il monitoraggio dell’inserimento in azienda.