Sviluppo organizzativo

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L’azienda può essere vista come sistema di processi dove le relazioni interfunzionali e le modalità di utilizzo del contesto aziendale possono essere impostate e gestite in funzione della soddisfazione del cliente. L’azienda ha un patrimonio: la “memoria” organizzativa come strumento utile ma non esclusivo per la soluzione dei problemi e il processo organizzativo può essere interpretato come processo di soddisfazione di clienti interni.

In situazioni di cambiamento organizzativo, o di fusione-acquisizione di un’azienda rispetto ad un’altra, può essere molto utile accompagnare tali processi con attività che sostengano le persone e che  facilitino l’interpretazione di quanto sta accadendo o è appena accaduto, a integrazione delle comunicazioni ufficiali in tal senso da parte del vertice di direzione. Si tratta di elaborare un passaggio da un conosciuto ad un futuro sconosciuto dove le popolazioni aziendali hanno ognuna un  proprio passato, e – ad esempio – a seconda di chi è comprato da chi, l’atmosfera che si sviluppa nella nuova realtà organizzativa risente fortemente ( in modo eclatante o nascosto) di un clima talvolta di vincitori e vinti, talaltra di latente conflitto tra vecchi e nuovi ruoli, figure, metodi, approcci, valori. Insomma si tratta allora di sviluppare una nuova cultura organizzativa, rispetto alla quale si diffonderanno motivazione o depressione, fiducia o sgomento o cinismo, una logica inclusiva e vincente o, al contrario, una logica da separati in casa, stavolta però fin dall’inizio di quello che dovrebbe essere un matrimonio dalle buone intenzioni dei due vertici delle imprese che lo hanno contratto e siglato.

Ecco allora alcuni strumenti che – nella mia esperienza di consulente manageriale  in situazioni di questo tipo – possono positivamente contribuire all’avvio e al consolidamento di tali processi di sviluppo organizzativo.

Interventi e contenuti

  • Individuazione con l’Azienda Cliente dei Valori dell’Organizzazione ed eventuale elaborazione congiunta della Carta dei Valori.
  • Analisi del Clima organizzativo e dei Bisogni di formazione.
  • Focus progettati ad hoc (rispetto a fasce di popolazione aziendale) per: illustrare in tandem alla Direzione l’eventuale Nuovo Modello Organizzativo, facilitare la rappresentazione e l’interpretazione del nuovo scenario d’impresa, le opportunità da esso offerte in termini aziendali e soggettivi, ampliare la chiave di lettura del proprio ruolo inerente l’Area – Funzione–Servizio d’Appartenenza, valorizzare la propria esperienza per apprendere e produrre Valore Aggiunto Professionale nel Processo di Cambiamento; identificare le relazioni organizzative secondo un’ottica di Cliente Interno-Esterno, diagnosticare aspettative, eventuali criticità di rapporto;  inquadrare i vantaggi di tale approccio sia per la persona nell’agire il ruolo sia per l’Organizzazione; aumentare la consapevolezza individuale sulla incidenza delle proprie azioni sul Processo e sulla nuova Realtà Organizzativa di quotidiano riferimento.
  • Indagini socio-organizzative sulla Qualità del Servizio alla Clientela interna o esterna.
  • Progettazione e conduzione di Focus Group destinati all’individuazione di Problematiche e Soluzioni nei Processi Organizzativi e/o Gestionali