DONNE, LEADERSHIP E IL TABU’ DELLA SCIENZA!

A proposito di ROSA DIGITALE 2018 facciamo il punto:

“Il tabù tra donne e scienza ha antichi legami con il rapporto che si è sviluppato nella società tra donne e potere. Protagoniste nella scienza sono state spesso addirittura punite, rese ombra di figure maschili socialmente più considerate e premiate. Le ragioni sono molte; tra queste non si possono escludere quelle che riguardano alcune forme di boicottaggio inconsapevole che molte donne mettono in atto verso le proprie potenzialità e passioni, censurando la propria autenticità e tese a non deludere le aspettative sociali.

Per uscire positivamente dal tunnel di questo tabù, serve diffondere modelli di ruolo positivi in cui è possibile identificarsi immaginando se stesse come scienziate di domani. Insieme ad una migliore attrezzatura per affrontare il viaggio nel mondo del lavoro scientifico, e all’azione mirata, è già da ora possibile sostenere le nuove generazioni nell’andare oltre il tabù verso la scienza e nel costruire un’autentica realizzazione di se stesse anche come scienziate […]

Ormai è appurato che non è una questione di geni ! Allora: quale può essere l’attrezzatura giusta per una giovane scienziata? Ecco alcuni strumenti di equipaggiamento: essere curiosa; avere maggiore fiducia nelle proprie capacità; conoscere delle vere scienziate; avere chiaro che la percezione che le bambine hanno dentro di sé di quello che possono e non possono fare influisce comunque sull’atteggiamento verso il proprio lavoro e professione (basta pensare alle implicazioni di quando ci si sente più insicure, si ha la sensazione che non si è mai abbastanza intelligenti, preparate, attente… ); avere come bussola delle proprie scelte la passione, quella che ti spinge a fare le cose, a impegnarti, a non demordere; sperimentare, esplorare, sostenere il negativo e andare oltre”.

Tratto dal Cap. 1 scritto da Luciana d’Ambrosio Marri, in YES WE_STEM ! (SGI,2016).

 

Vuoi sviluppare l’attrezzatura giusta per una giovane scienziata?

Il counseling alla persona è uno degli strumenti e posso darti una mano.

 

Scarica gratis l’ebook YES_WE STEM