Open space sì, open space no…?

Ottimi spunti dalle interviste nell’interessante articolo di L. Barbieri sul Corriere della sera del 23 luglio.  Pareri di esperti con prospettive differenti affrontano la questione sui vantaggi e rischi dell’ufficio open space, a partire dagli spunti offerti da una ricerca di Harvard.

Secondo gli studiosi della prestigiosa università americana i dati della loro indagine stravolgono oggi il motivo per cui l’open space si è diffuso ormai da tempo negli uffici di migliaia di aziende nel mondo. E tra gli esperti italiani intervistati da Barbieri i pareri in proposito sono discordanti.

Il fatto è che l’ambiente di lavoro può essere strutturato fisicamente in molti modi e in ogni caso incide sul fattore psicologico di chi ci lavora e sulle dinamiche interpersonali tra colleghi e con i capi. Spesso oggi anche in fabbrica sono superati gli ambienti di officina rappresentati dal genio di C. Chaplin in Tempi Moderni (1936, https://www.youtube.com/watch?v=I37VtQbOa7M), perché sono le persone che controllano le macchine o in altri casi l’organizzazione del lavoro è in mano alla robotica. D’altro canto, negli ambienti lavorativi di ufficio, le situazioni variano da imprese innovative dove sono state organizzate ampie zone di differente colore a seconda dell’obiettivo per cui si usano quei determinati spazi ( blu per pensare, verde per rilassarsi, colori tenui per colloqui riservati, bianco e legno per brevi riunioni, salottini per incontri informali o con ospiti esterni), ad altre aziende dove il grigio anonimo domina ovunque e l’intonaco dei muri  cade a pezzi da anni, deprimendo ogni giorno chi lì lavora, nell’ignoranza voluta o nella cecità inconsapevole del peso di questi fattori ambientali da parte di chi dovrebbe invece gestire in modo sano le persone, o risorse umane che dir si voglia.

Sono questi alcuni dei temi di cui si occupa la psicologia del lavoro e di cui in Italia uno dei massimi esponenti è il Prof. Andrea Castiello d’Antonio, intervistato da Barbieri e con cui recentemente ho anche scritto RISORSE UMANE E DISUMANE. COME VIVERE OGGI SUL PIANETA R.U. (2017, Giunti Psychometrics , https://www.giuntios.it/catalogo/volume/risorse-umane-e-disumane).

E tu pensaci un momento: che esperienza hai al riguardo? Come è la tua vita con i colleghi e le colleghe di ufficio in open space o nel chiuso di una piccola stanza?

Se hai difficoltà di relazione professionale con alcuni di loro o con i capi e vuoi una mano, posso esserti utile attraverso un percorso di counseling mirato ad affrontare meglio e risolvere positivamente le questioni di clima di lavoro che ti stressano e ti fanno passare la voglia di andare in ufficio.

Per saperne di più rispetto alla mia esperienza che può esserti di supporto, leggi qui.
Per contattarmi e avere maggiori informazioni per un colloquio gratuito scrivimi: lucianadambrosiomarri@gmail.com