25 SETTEMBRE RENDIAMOCI VISIBILI!

“Non c’è da meravigliarsi che alcuni segmenti di popolazione, come le donne, partecipino di meno al voto. Ciò accade perché le donne sono lontane dalla politica o perché la politica è lontana dalle donne?
La metà non ha un lavoro, se ce l’ha è precario, a part time involontario e spesso sottopagato. A più di 70 anni dal varo dell’articolo 3 della Costituzione, metà delle donne non ha un’autonomia economica in un Paese del G7.”

Queste sono alcune considerazioni di Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale ISTAT, in un recente articolo su La Repubblica.

Domenica 25 settembre si svolgono le elezioni politiche. Votare è un diritto, ma credo soprattutto che per il futuro del nostro Paese sia fondamentale partecipare e, se vogliamo bene alla nostra democrazia, esercitare ancora una volta il diritto di voto, inteso anche come dovere morale verso chi ha combattuto per la nostra Costituzione e verso le future generazioni. Esse meritano il nostro impegno.

È importante anche in questa occasione ricordare due frasi di M. Luther King:

Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano” e ” Nulla al mondo è più pericoloso che un’ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa